Condizioni

1. Punti generali

1.1. elettromercato.ch è un’offerta di Elettricità Bronz SA, Via Mappo 11, CH 6598 Tenero.

Le condizioni generali di contratto (di seguito CGC) disciplinano nella totalità le disposizioni contrattuali e le prestazioni tra Elettricità Bronz SA (di seguito denominata elettromercato.ch) e i suoi clienti.

1.2. Tutta la corrispondenza dev’essere inviata al Servizio clienti elettromercato.ch, Via Mappo 11, CH 6598 Tenero, oppure all’indirizzo di posta elettronica info@elettromercato.ch

2. Offerta

2.1. L’offerta di elettromercato.ch è rivolta a clienti maggiorenni, in possesso della capacità di agire e domiciliati in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Le offerte di elettromercato.ch sono senza impegno e non vincolanti.

2.2. Il cliente riceve una conferma di ricezione dell’ordine senza effetti vincolanti. In particolare, elettromercato.ch si riserva di non accettare un ordine. Un ordine è valido solo dalla conferma della spedizione o della disponibilità di ritiro dell’articolo.

3. Ordinazione e consegna

3.1. Gli ordini vengono accettati tramite il sito Internet www.elettromercato.ch e nel relativo negozio. Se un articolo non risulta disponibile dopo la conferma di ricezione dell’ordine, l’ordine corrispondente verrà stornato. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti.

3.2. Il termine di consegna indicato nell’offerta o nella conferma di ricezione dell’ordinazione ha unicamente valore indicativo e non è vincolante. Qualora elettromercato.ch non possa ottemperare a un termine di consegna, il cliente può recedere dall’ordine 30 giorni dopo la conferma di ricezione dell’ordine con comunicazione scritta al Servizio clienti.

3.3. elettromercato.ch è autorizzata ad effettuare consegne parziali. Se non è possibile consegnare una parte della merce ordinata, non sussiste alcun diritto di stornare l’intero ordine. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti.

3.4. La consegna viene effettuata esclusivamente a indirizzi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein a spese e a rischio del cliente. La merce ordinata viene consegnata soltanto franco marciapiede / casella postale del cliente.

3.5. Qualora venga indicato un termine per il ritiro, il cliente deve ritirare la merce ordinata entro quattro settimane dopo la comunicazione nel nostro negozio a Tenero in via Mappo 11 . Il ritiro è possibile nei normali orari di apertura del negozio indicato. Se la merce non viene ritirata entro il termine indicato, elettromercato.ch ha il diritto di stornare il contratto e addebitare al cliente un contributo spese.

3.6. Il cliente si impegna a controllare immediatamente che la merce ricevuta o ritirata sia corretta, completa e intatta. Eventuali danni alla merce ricevuta o ritirata devono essere comunicati a elettromercato.ch e all’impresa di trasporto il più presto possibile, al massimo entro 5 giorni civili dalla consegna. In caso di reclamo, il cliente deve conservare tutte le parti dell’imballaggio originale. Il cliente potrà eliminare tali parti solo con il consenso scritto dell’impresa di trasporto o di elettromercato.ch.

4. Prezzi

4.1. elettromercato.ch è autorizzata a modificare il prezzo in qualsiasi momento. Si applica il prezzo pubblicato al momento dell’ordinazione. Le modifiche dei prezzi avvenute dopo la conferma non vengono prese in considerazione.

4.2. Tutti i prezzi di elettromercato.ch si intendono comprensivi di imposta sul valore aggiunto (IVA) e tassa di riciclaggio anticipata (TRA) in franchi svizzeri. I costi accessori (spedizione, imballaggio, supplementi per determinati mezzi di pagamento, supplemento per quantità, garanzia di trasporto, assistenza, installazione ecc.) non sono inclusi nel prezzo e sono indicati e conteggiati separatamente. Restano riservati eventuali modifiche tecniche, sbagli ed errori di stampa.

5. Pagamento e riserva di proprietà

5.1. Si accettano i mezzi di pagamento indicati sul sito www.elettromercato.ch.

elettromercato.ch può escludere determinati mezzi di pagamento in via generale o per singoli clienti senza specificarne il motivo. elettromercato.ch ha il diritto di applicare maggiorazioni per l’uso di singoli mezzi di pagamento. elettromercato.ch si riserva il diritto di accertare la solvibilità del cliente e a questo scopo può trasmettere a terzi dei dati relativi al cliente.

5.2. Se il cliente è in mora integralmente o parzialmente con il pagamento, elettromercato.ch può inoltre stornare e/o interrompere senza sollecito tutti gli altri ordini fino a che non sia saldato l’intero credito. Eventuali altre richieste di risarcimento sono espressamente riservate. elettromercato.ch ha inoltre la facoltà di cedere i debiti insoluti a società di recupero crediti esterne.

5.3. L’acquisto con carte di debito o di credito viene addebitato al momento dell’ordinazione. I dati del pagamento tramite carta di debito o di credito vengono trasmessi in forma criptata.

In caso di acquisto con pagamento anticipato, l’ordinazione viene avviata solo dopo la ricezione del pagamento da parte di elettromercato.ch. In questo lasso di tempo non è possibile prenotare gli articoli desiderati. In caso di scarsa disponibilità della merce può accadere che la merce con status «in stock» non sia più immediatamente disponibile al momento dell’avvio dell’ordinazione. elettromercato.ch può annullare l’ordinazione se non riceve il pagamento entro 5 giorni. Se viene convenuto che il cliente ritiri la merce ordinata presso il negozio elettromercato.ch, l’intero prezzo di vendita comprese le spese accessorie devono essere pagate al momento del ritiro.

5.4. I prodotti consegnati da elettromercato.ch o ritirati dal cliente rimangono di proprietà di elettromercato.ch finché elettromercato.ch non abbia ricevuto il pagamento dell’intero importo d’acquisto (compresi tutti i supplementi). Il cliente si impegna a utilizzare con cura i prodotti finché sono di proprietà di elettromercato.ch.

6. Garanzia e riparazioni

6.1. Diritto di restituzione e di sostituzione

Il cliente generalmente non ha il diritto di restituzione e di sostituzione. Per alcuni prodotti e in conformità con i termini di ritiro esiste il diritto di restituzione. È esclusa la sostituzione. La bolletta di consegna vale come certificato di garanzia. Questo è da conservare con cura.

Il ritiro deve essere chiesto in ogni caso per iscritto via e-mail o telefonando al numero 

091 935 91 00.

Il ritiro è unicamente possibile nel termine di due settimane (14 giorni) dopo ricezione della merce. La data del timbro postale fa fede.

La merce deve essere ritornata nel suo imballaggio originale, completa di tutti gli accessori e con la bolletta di consegna/certificato di garanzia. Il rinvio della merce avviene a spese e rischi del cliente elettromercato.ch consiglia un invio per posta raccomandata con la prestazione complementare "Assicurazione".

6.2 Procedimento in caso di apparecchi difettosi

Il cliente può far valere un difetto dell’apparecchio se non sono presenti motivi di esclusione. Costituiscono motivi di esclusione, in particolare, i danni elementari, danni da umidità, danni dovuti a colpi o cadute, usura naturale, mancata decalcificazione di elettrodomestici, problemi di software, uso erroneo, danneggiamento da azione esterna e modifiche o interventi sul prodotto. Sono esclusi dalla garanzia i pezzi soggetti a usura, batterie, accumulatori, lampade di proiezione, lampadine e le parti dell’involucro dell’apparecchio.

Se il difetto non rientra nei motivi di esclusione, il cliente deve rivolgersi al servizio di assistenza indicato dal produttore o sul sito www.elettromercato.ch oppure contattare personalmente elettromercato.ch. In ogni caso, la restituzione dev’essere previamente concordata con elettromercato.ch. In caso contrario, elettromercato.ch può addebitare un contributo spese.

Gli apparecchi difettosi non vengono prelevati. Il cliente deve spedire l’apparecchio difettoso, a sue spese e a suo rischio, al servizio di assistenza indicato o consegnarlo nel luogo designato. Gli apparecchi devono essere spediti o consegnati allo showroom nell’imballaggio originale con tutti gli accessori, allegando il giustificativo di vendita e l’indicazione di un codice comunicato dal fornitore per la restituzione della merce. In mancanza dell’imballaggio originale, l’apparecchio dev’essere imballato in modo idoneo al trasporto.

elettromercato.ch può respingere gli apparecchi restituiti per i quali la garanzia è scaduta, che sono stati spediti a un indirizzo errato, la cui restituzione non è stata concordata e/o il cui imballaggio è insufficiente o in cui mancavano accessori, e può addebitare un contributo spese.

Se l’apparecchio restituito non risulta coperto da garanzia, viene allestito automaticamente un preventivo dei costi di riparazione. Il preventivo viene fatturato al cliente con un importo forfettario di fr. 90.–. Se il cliente decide di far eseguire la riparazione, nel preventivo verrà tenuto conto dell’importo forfettario. Se non risponde al preventivo, l’apparecchio viene smaltito.

6.3 Durata della garanzia e garanzia del produttore

La garanzia è di almeno due anni per gli apparecchi nuovi e di tre mesi per tutto il resto del materiale. Lo scambio o la riparazione in garanzia non prolungano in nessun caso la durata della garanzia iniziale. La garanzia non limita l’obbligo di garanzia legale.

La garanzia decorre dal momento della consegna. Qualora vi sia un periodo di attesa prima della consegna, la garanzia non inizia ancora a decorrere. In caso di consegna parziale, la durata della garanzia di più apparecchi ordinati contemporaneamente può variare.

Le condizioni di garanzia, tra cui la durata della garanzia del produttore, sono determinanti per gli articoli acquistati presso elettromercato.ch. Il cliente deve farle valere direttamente presso il servizio di assistenza indicato dal produttore. Il cliente è consapevole che di norma le condizioni di garanzia del produttore prevedono unicamente un diritto di miglioramento (riparazione) o scambio (sostituzione) purché non siano presenti motivi di esclusione. Il cliente non ha diritto al risarcimento danni o a un risarcimento per disagi subiti.

La decisione sulle modalità di riparazione dei difetti compete generalmente al produttore. Per la durata della riparazione o il periodo fino alla consegna dell’apparecchio di scambio il cliente non ha diritto a un apparecchio sostitutivo gratuito. Qualora il produttore sostituisca l’apparecchio difettoso, l’apparecchio di scambio è adeguato al valore attuale dell’apparecchio difettoso. L’apparecchio difettoso o le parti sostituite diventano proprietà del produttore. Se un apparecchio viene riparato o scambiato, ciò non determina un prolungamento della durata iniziale della garanzia.

Se il produttore decide di versare un accredito anziché effettuare una riparazione o fornire un apparecchio di scambio, tale importo è adeguato al valore attuale dell’apparecchio difettoso. In nessun caso l’accredito è superiore al prezzo d’acquisto. Esso tiene conto del fatto che il cliente ha potuto utilizzare l’apparecchio fino al verificarsi del difetto.

Se non vengono riscontrati difetti o questi non sono coperti dalla garanzia, l’apparecchio viene rispedito al cliente a sue spese. Al cliente può inoltre essere addebitato un contributo spese.

7. Responsabilità

Sono escluse le richieste di risarcimento danni per impossibilità di effettuare la prestazione, violazione contrattuale e azione illecita, salvo in caso di comportamento doloso o grave negligenza. Si esclude la responsabilità per danni indiretti e danni conseguenti derivanti dall’uso, per prestazione errata o mancata prestazione.

8. Protezione dei dati

8.1 Visitando il nostro sito web vengono memorizzate diverse informazioni. Alcuni dati vengono forniti direttamente dall'utente all'atto della registrazione per prestazioni di servizio, come per es. il nome, l'indirizzo e il campo d'interesse. Altri dati non personali vengono memorizzati in virtù di processi tecnici, per es. gli indirizzi IP. Utilizzando determinati servizi come giochi a premi, forum di discussione o spazi chat, ordinando beni o servizi o contattandoci direttamente l'utente rende noto altri dati.

8.2 Conto cliente individuale e acquisto come ospite

L’ordinazione di merce e/o la visualizzazione d'informazioni su determinati prodotti sono possibili fondamentalmente solo se il cliente si registra su www.elettromercato.ch. Indipendentemente da un’ordinazione, il cliente deve indicare il suo nome utente (e-mail), il nome e cognome, l’indirizzo di domicilio registrato presso le autorità, la data di nascita, la lingua desiderata e un numero di telefono valido. Per l’acquisto tramite conto cliente individuale è inoltre necessario impostare una password. I prodotti nel carrello della spesa vengono memorizzati indipendentemente da un’ordinazione.

elettromercato.ch si riserva il diritto di procedere a dei controlli sulla solvibilità dei clienti e può trasmettere i dati dei clienti a terzi. I dati del conto cliente (nome e indirizzo, cestino, dati di acquisto, riparazioni, dati sulla solvibilità, newsletter e richieste al servizio clienti) possono essere riuniti con i dati di elettromercato.ch e completati con i dati provenienti da società specializzate nella vendita d'indirizzi.

I dati del conto cliente sono protetti contro l’accesso da parte di terzi non autorizzati. La visione dei dati completi è permessa solo ad una cerchia ristretta di persone e viene concessa a terzi solo su presentazione di una procura o nell’ambito d'indagini da parte delle autorità.

8.3 Pubblicità e newsletter

I dati rilevati possono essere valutati e impiegati a scopo di marketing e di pubblicità. elettromercato.ch non è interessata al comportamento di acquisto delle singole persone. Tramite valutazioni mirate, elettromercato.ch definisce dei gruppi target che consentono di informare specificamente i clienti in merito a promozioni e altre prestazioni.

Il cliente avrà tuttavia la facoltà di rinunciare in qualsiasi momento alla pubblicità, comunicando la sua decisione al Servizio clienti. Tale rinuncia si riferisce unicamente alla pubblicità legata a elettromercato.ch.

Ogni cliente può abbonarsi a una newsletter elettronica, che può disdire in qualsiasi momento e in tutta semplicità.

elettromercato.ch utilizza Google Analytics e impiega i cosiddetti cookie, ovvero dei file di testo che vengono salvati sul computer dell’utente per consentire un’analisi dell’utilizzo del sito web.

8.4 Trasmissione dei dati

I dati raccolti possono essere usati da elettromercato.ch a fini pubblicitari. elettromercato.ch ha la facoltà di elaborare i dati per i propri scopi di marketing e di incaricare mediatori d’indirizzi professionisti della loro integrazione con caratteristiche supplementari (grandezza dell’economia domestica, proprietà d’abitazione, età, fascia di reddito ecc.). Inoltre, i dati vengono trasferiti ad aziende che elaborano i dati su incarico di elettromercato.ch.

Il cliente ha la garanzia che l’impresa incaricata non utilizzerà i suoi dati per scopi che esulino dall’incarico medesimo e che non utilizzerà i dati per i propri scopi né li cederà a terzi.

8.5 Obbligo di conservazione / Cancellazione dei dati

I dati vengono conservati per 10 anni dopo il termine del rapporto contrattuale, dopodiché verranno cancellati

9. Foro competente, diritto applicabile

Le presenti condizioni generali di contratto possono essere modificate in qualsiasi momento. Si applica esclusivamente il diritto svizzero.

Il foro competente è presso la sede di Elettricità Bronz SA - foro di Locarno-Svizzera.